Call Us +39 011 55.84.111

La Redazione

La Redazione

Profilo:

Annali di Guerra 1939/1945 - Protagonisti Strategie Alleanze

  • 20 October 2017 |
  • Pubblicato in News

L’avvocato Riccardo Rossotto, senior partner di R&P Legal, terrà un ciclo di sei conferenze dal titolo: “Annali di Guerra 1939/1945 - Protagonisti Strategie Alleanze”.
Le conferenze avranno luogo a Torino, presso il Circolo dei Lettori di Via Bogino 9, a partire da lunedì 27 Novembre.
Vent’anni dopo il Trattato di Versailles, il mondo è di nuovo in guerra.
Nuove le alleanze e le strategie di eserciti e nazioni, di uguale orrore le devastazioni e la morte che investono Europa e Asia.
Come pagine di un diario storico, i sei incontri rivisitano i protagonisti e ricostruiscono i momenti più importanti della Seconda Guerra Mondiale, anno dopo anno.

Scarica il programma

Lombardia in prima linea con le tre nuove procedure precommerciali nel settore sanitario

L’articolo, scritto dagli Avv.ti Riccardo Sciaudone ed Eleonora Caravà e pubblicato sulla rivista Il Sole 24 Ore (Quotidiano Enti Locali & PA), illustra brevemente l’esperienza della Regione Lombardia, in collaborazione con l’Ospedale Niguarda di Milano, nell’utilizzo della procedura a evidenza pubblica pre-commerciale (dall’inglese “PCP”) per progetti di ricerca e sviluppo nel settore sanitario. Inoltre, l’articolo si sofferma sulla descrizione di tre nuovi PCP, avviati nel 2017 dalla Regione Lombardia per il settore sanitario, e ancora aperti a contributi esterni delle imprese. L’articolo da quindi conto dello stato attuale e dei prossimi sviluppi dei tre progetti.

Avv. Riccardo Sciaudone e avv. Eleonora Caravà

Link alla fonte

L’ Avv. Luca Egitto relatore al seminario della Camera di Commercio di Torino sul tema dei “Diritti IP e nuove strategie trasversali in Europa”

  • 16 October 2017 |
  • Pubblicato in News

L’Avv. Luca Egitto parteciperà, in veste di relatore, al seminario organizzato dalla Camera di Commercio di Torino sul tema dei “Diritti IP e nuove strategie trasversali in Europa”. Il seminario si terrà presso il Centro Congressi Torino Incontra - Sala Einaudi della Camera di Commercio di Torino, in Via Carlo Alberto 16 a Torino, Lunedì 30 ottobre 2017 dalle 09.30 alle 13.00. La partecipazione al seminario è gratuita, fino ad esaurimento dei posti e previa iscrizione, entro e non oltre il 20 ottobre 2017, sulla pagina  www.to.camcom.it/diritti-ip-e-nuove-strategie-trasversali

Per iscriversi agli eventi occorre essere registrati al sito, compilando il modulo sulla pagina www.to.camcom.it/user/register

Iscrizioni e prenotazioni degli appuntamenti con gli esperti andranno effettuate sul sito camerale alla pagina www.to.camcom.it/diritti-ip-b2b  entro e non oltre il 20 ottobre 2017.

 

Gli avvocati Paolo Grandi e Veronica Vagnucci relatori al seminario “I contratti della moda”

  • 16 October 2017 |
  • Pubblicato in News

Gli avvocati Paolo Grandi e Veronica Vagnucci interverrano al seminario organizzato dalla  federazione SISTEMA MODA ITALIA dal titolo “I contratti della moda”, che si terrà a Milano il 24 ottobre 2017.

Il seminario è organizzato in occasione della pubblicazione della nuova edizione del Formulario SMI sui principali contratti del settore moda, curato dal servizio Affari Legali di SMI in collaborazione con lo studio legale R&P Legal e finalizzato ad offrire agli imprenditori del settore uno strumento utile nella predisposizione dei tipi più comuni di contratti.

Emissioni minibond: R&P Legal al fianco di MPG Manifattura Plastica

  • 13 October 2017 |
  • Pubblicato in News

Lo studio legale R&P Legal, con l’Avv. Giovanni Luppi, ha assistito MPG Manifattura Plastica, azienda specializzata nella produzione di imballaggi in plastica termoformata e iniettata per uso alimentare, che torna con successo sul mercato dei capitali di debito con tre tranche di MiniBond quotati sul mercato ExtraMOT PRO di Borsa Italiana.

In data odierna, la società ha concluso con successo il programma di emissioni per complessivi 3,4 milioni di euro interamente sottoscritti da Investitori Istituzionali qualificati, tra cui figurano anche ConfidiSystema!, che aggrega i consorzi di garanzia fidi lombardi del Sistema Confindustria, Confartigianato e Confagricoltura e Banca Valsabbina.

I tre prestiti obbligazionari di MPG Manifattura Plastica hanno una durata di 7 anni, con scadenza il 29 settembre 2024 e saranno oggetto di ammortamento a partire dal 31 marzo 2021, con rate semestrali pari al 12,50% del valore nominale.

MPG si è avvalsa di ADB - Corporate Advisory nel ruolo di Advisor Finanziario, mentre lo studio Legale R&P Legal, con il partner Avv. Giovanni Luppi, ha assistito l’emittente.

L’avvocato Riccardo Rossotto relatore al corso di IAP sul tema de “Le regole della pubblicità”

  • 11 October 2017 |
  • Pubblicato in News

L’avv. Riccardo Rossotto parteciperà, in veste di relatore, al corso organizzato da IAP, l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, sul tema de “Le regole della pubblicità”.

Il Corso si terrà presso la sede IAP, in Via Larga 15 a Milano, nei giorni 15-16-17 Novembre 2017.

Per informazioni e iscrizioni: segreteria iap 02/58304941 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma del Corso

Alfredo Camisa - Il “realismo formale” di un dilettante impegnato

  • 11 October 2017 |
  • Pubblicato in News

Dal 19.10.2017 al 14.01.2018 presso gli Spazi espositivi di R&P Legal sarà ospitata la mostra di Alfredo Camisa: il “realismo formale” di un dilettante impegnato.

R&P Legal prosegue il proprio percorso espositivo ospitando le fotografie di Alfredo Camisa in un vero e proprio viaggio in bianco e nero attraverso gli scatti più noti del maestro.

Inaugurazione giovedì 19 ottobre, ore 18.30.

 

Scarica il comunicato stampa

Scarica l'invito all'inaugurazione

R&P Legal e Giovanardi Pototschnig per la nascita di "Cotonificio Olcese Ferrari S.p.A."

  • 09 October 2017 |
  • Pubblicato in News

R&P Legal e Giovanardi Pototschnig  hanno curato gli aspetti legali dell'operazione di aggregazione tra "Cotonificio Olcese" e "Cotonificio Roberto Ferrari", due primarie realtà industriali del Nord Italia, storicamente attive nel settore della produzione cotoniera e dei filati di alta qualità. All'esito dell'operazione, Cotonificio Olcese S.p.A. ha assunto la denominazione di Cotonificio Olcese Ferrari S.p.A. Al fianco di Cotonificio Olcese hanno operato R&P Legal, con il partner della sede di Bergamo, Enrico Felli, e l'advisor finanziario Studio BNC, con il socio Giorgio Berta. Per HSG, già titolare di "Cotonificio Roberto Ferrari, è intervenuto Giovanardi Pototschnig & Associati, con i partner Carlo Alberto Giovanardi e Marco Marinoni, supportati dall'associate Marco Sola.

L’ Avv. Riccardo Sciaudone relatore nella tavola rotonda “Trasparenza e big data” all’Università degli Studi Roma Tre

L’Avv. Riccardo Sciaudone, Partner dello Studio R&P Legal, parteciperà in qualità di relatore alla tavola rotonda in tema di “Trasparenza e big data” organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre, che si terrà il 6 ottobre a partire dalle ore 9.30.

Programma dell'evento

Distacco, appalto e co-datorialità nei gruppi d’impresa e contratti di rete

Venerdì 06 Ottobre 2017, ore 14.30 / 18.30 - R&P Legal - Piazzale Cadorna 4 - Milano

L’evento si propone di illustrare i contratti di distacco ed appalto, approfondendo i temi della co-datorialità nei gruppi d’impresa e nei contratti di rete, partendo dall’esame degli istituti e della normativa di riferimento, fino all’analisi dei riflessi sulla disciplina dei licenziamenti.

L’inquadramento normativo, con focus sugli articoli da 29 a 31 del d.lgs 276/2003 e loro evoluzione giurisprudenziale sino agli ultimi interventi legislativi in tema di distacco internazionale (d.lgs 136/2016) e successione negli appalti (l. 122/2016), seguirà ad un’analisi sulla qualificazione dei Gruppi d’impresa e dei Contratti di Rete sotto il profilo giuslavoristico, nel corso della quale saranno trattati i temi della co-datorialità, i confini del collegamento societario e del contratto in frode alla legge, l’obbligo di repechage e le soglie dimensionali nei licenziamenti individuali e collettivi nei gruppi d’impresa anche transnazionali.

L’evento si propone un approccio pratico attraverso una rappresentazione di alcuni recenti history cases; saranno proiettate slide che verranno poi messe a disposizione dei partecipanti.

Nella parte finale sarà lasciato spazio a domande dei partecipanti.

Relatori: avv. Roberto Testa, avv. Matteo Luzzana, avv. Piergiorgio Bonacossa

L’evento è stato accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano in ragione di nr. 2 crediti formativi.

Torino
R&P Legal
Via Amedeo Avogadro, 26
10121, Torino - Italy
Milano
R&P Legal
Piazzale Luigi Cadorna, 4
20123, Milano - Italy
Roma
R&P Legal
Via Emilia, 86/90
00187, Roma - Italy
Busto Arsizio
R&P Legal
Via Goito, 14
21052, Busto Arsizio (VA) - Italy
Aosta
R&P Legal
Via Croce di Città, 44
11100, Aosta - Italy
Bergamo
R&P Legal
Viale Vittorio Emanuele II, 12
24121, Bergamo - Italy