Call Us +39 011 55.84.111

Approvato il nuovo Regolamento europeo sui dispositivi medici

Approvato dal Parlamento Europeo il nuovo Regolamento sui dispositivi medici (MDR) e sui dispositivi medico-diagnostici in vitro. Le nuove disposizioni introducono una disciplina finalizzata a migliorare la qualità, la sicurezza e l’affidabilità di tali dispositivi, che prevede una maggiore trasparenza verso i consumatori e rafforza i controlli, soprattutto quelli relativi…
Leggi tutto...

Farmaci generici anti-epatite C: d’ora in poi sarà possibile acquistarli all’estero

Svolta significativa nel sistema di assistenza sanitaria ai pazienti affetti da epatite C, che non rientrano nelle categorie di cura fissate da Aifa, grazie alla circolare ministeriale che li autorizza ad acquistare all’estero i medicinali generici anti-epatite di cui hanno bisogno. Viene superato in questo modo un sistema caratterizzato da…
Leggi tutto...

Genitori dello stesso sesso: la responsabilità genitoriale supera l’insussistenza del legame biologico

La Corte d'Appello di Trento ha attribuito ad una coppia omosessuale lo status giuridico di genitori di due bambini nati negli Stati Uniti tramite alla maternità surrogata, riconoscendo il provvedimento straniero che ha stabilito tale status. La Corte ha così applicato per la prima volta il principio stabilito dagli Ermellini…
Leggi tutto...

Tar del Lazio: i grossisti non possono acquistare dai magazzini delle farmacie

Il Tar del Lazio ha stabilito l’inammissibilità dei trasferimenti di medicinali a titolo oneroso dal magazzino della farmacia a quello del grossista, poiché in tal modo andrebbe a perdersi definitivamente la distinzione tra le funzioni assunte dalle farmacie e dalle aziende all’interno della filiera della distribuzione farmaceutica. Il principio stabilito…
Leggi tutto...

Gli italiani sempre attenti alle griffe, anche per quanto riguarda i farmaci

Dalle ultime rilevazioni di Assogenerici, il mercato dei farmaci generici risulta in crescita, soprattutto grazie alle continue scadenze brevettuali. Nonostante il trend positivo, la diffusione dei generici rimane indietro rispetto alla diffusione degli originator. Il Sud Italia in particolare continua a scegliere il farmaco di marca rispetto al generico, e…
Leggi tutto...

No al riconoscimento del figlio nato da madre surrogata all’estero se non c’è legame biologico

Secondo la Corte dei Diritti Umani di Strasburgo l’Italia non può essere condannata per aver impedito ad una coppia italiana sposata di riconoscere un bambino nato da madre surrogata in Russia come proprio figlio. La coppia si era vista negare dall’anagrafe italiana la trascrizione dell’atto di nascita del piccolo, nonostante…
Leggi tutto...

Torino  
R&P Legal
Via Amedeo Avogadro, 26
10121, Torino - Italy
Milano  
R&P Legal
Piazzale Luigi Cadorna, 4
20123, Milano - Italy
Roma  
R&P Legal
Via Emilia, 86/90
00187, Roma - Italy
Busto Arsizio  
R&P Legal
Via Goito, 14
21052, Busto Arsizio (VA) - Italy
Aosta  
R&P Legal
Via Croce di Città, 44
11100, Aosta - Italy
Bergamo  
R&P Legal
Viale Vittorio Emanuele II, 12
24121, Bergamo - Italy