Call Us +39 011 55.84.111

Bando del MiSE per la concessione di agevolazioni alle PMI per la valorizzazione di marchi storici

Con avviso pubblicato in G.U. del 29/12/2016, il Ministero dello Sviluppo Economico ha comunicato lo stanziamento di 4,5 milioni di Euro per le attività di valorizzazione dei c.d. marchi storici, la cui prima domanda di deposito sia antecedente al 01/01/1967. Tale intervento si pone l’obiettivo di sviluppare e rilanciare i…
Leggi tutto...

La Corte di Giustizia si esprime sull’estensione della tutela del marchio durante i primi cinque anni successivi alla sua registrazione

Lo scorso 21 dicembre la Corte di Giustizia Europea ha chiarito che durante i cinque anni successivi alla registrazione di un marchio europeo i diritti di esclusiva del suo titolare si estendono a tutti i prodotti/servizi per cui il marchio è registrato e non solo a quelli per cui il…
Leggi tutto...

Attività di linking ed embedding: per il Tribunale di Roma non costituiscono “comunicazione al pubblico”

Con sentenza del 29 novembre 2016, il Tribunale di Roma si è pronunciato in relazione alla liceità delle attività di inserimento di linking ed embedding. Con tale pronuncia – nata dalla c.d. “Operazione Odissea” della Guardia di Finanza, avente ad oggetto il sequestro di 152 siti accusati di violare il…
Leggi tutto...

La ristrutturazione della rete vendita non determina un illecito concorrenziale ai danni dei concessionari

Lo scorso 13 ottobre, la Corte di Cassazione ha confermato la sentenza della Corte d’Appello di Perugia per cui l’esclusione di un concessionario dalla rete distributiva da parte della società monopolista nell’importazione e distribuzione di auto a marchio Audi in Italia non rappresenta né concorrenza sleale né abuso di posizione…
Leggi tutto...

L’estensione territoriale dell’inibitoria all’utilizzo di un segno confondibile con un marchio europeo

La Corte di Giustizia ha risolto la questione pregiudiziale sollevata dal Tribunale di Düsseldorf circa l’estensione territoriale dell’inibitoria all’uso del marchio europeo “Commit”. Tale marchio risulta infatti confondibile con il marchio “Combit” per una parte dei consumatori europei – quali quelli germanofoni – incapaci di cogliere le differenze semantiche tra…
Leggi tutto...

Torino  
R&P Legal
Via Amedeo Avogadro, 26
10121, Torino - Italy
Milano  
R&P Legal
Piazzale Luigi Cadorna, 4
20123, Milano - Italy
Roma  
R&P Legal
Via Emilia, 86/90
00187, Roma - Italy
Busto Arsizio  
R&P Legal
Via Goito, 14
21052, Busto Arsizio (VA) - Italy
Aosta  
R&P Legal
Via Croce di Città, 44
11100, Aosta - Italy
Bergamo  
R&P Legal
Viale Vittorio Emanuele II, 12
24121, Bergamo - Italy