Call Us +39 011 55.84.111

La nullità del marchio “Toscoro” per indebita evocazione dell’IGP “Toscano”

Recentemente, il Tribunale UE di I grado ha confermato la decisione dell’EUIPO che aveva dichiarato la nullità del marchio “Toscoro”, registrato per prodotti alimentari ed in particolare per olio di oliva. Il procedimento amministrativo, instaurato dal “Consorzio per la tutela dell’olio extravergine di oliva Toscano IGP”, si era infatti concluso…
Leggi tutto...

Pubblicità comparativa tra negozi con caratteristiche diverse: i limiti delineati dalla Corte di Giustizia

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è recentemente pronunciata in merito alla legittimità della pubblicità comparativa avente ad oggetto i prezzi praticati fra punti vendita di dimensioni diverse. Nel caso di specie la campagna pubblicitaria di Carrefour poneva a confronto i prezzi praticati nei propri ipermercati confrontati con quelli…
Leggi tutto...

Il conflitto tra identiche ditte ed insegne si risolve a favore del soggetto che per primo le ha utilizzate

Lo scorso 17 gennaio la Corte di Cassazione, confermando la sentenza della Corte d’Appello di Napoli, ha affermato che il conflitto tra identiche ditte ed insegne utilizzate nei medesimi ambiti territoriali e merceologici, deve essere risolto a favore del soggetto che per primo ne ha iniziato l’utilizzo. Ciò anche nel…
Leggi tutto...

Bando del MiSE per la concessione di agevolazioni alle PMI per la valorizzazione di marchi storici

Con avviso pubblicato in G.U. del 29/12/2016, il Ministero dello Sviluppo Economico ha comunicato lo stanziamento di 4,5 milioni di Euro per le attività di valorizzazione dei c.d. marchi storici, la cui prima domanda di deposito sia antecedente al 01/01/1967. Tale intervento si pone l’obiettivo di sviluppare e rilanciare i…
Leggi tutto...

La Corte di Giustizia si esprime sull’estensione della tutela del marchio durante i primi cinque anni successivi alla sua registrazione

Lo scorso 21 dicembre la Corte di Giustizia Europea ha chiarito che durante i cinque anni successivi alla registrazione di un marchio europeo i diritti di esclusiva del suo titolare si estendono a tutti i prodotti/servizi per cui il marchio è registrato e non solo a quelli per cui il…
Leggi tutto...

Attività di linking ed embedding: per il Tribunale di Roma non costituiscono “comunicazione al pubblico”

Con sentenza del 29 novembre 2016, il Tribunale di Roma si è pronunciato in relazione alla liceità delle attività di inserimento di linking ed embedding. Con tale pronuncia – nata dalla c.d. “Operazione Odissea” della Guardia di Finanza, avente ad oggetto il sequestro di 152 siti accusati di violare il…
Leggi tutto...

Torino  
R&P Legal
Via Amedeo Avogadro, 26
10121, Torino - Italy
Milano  
R&P Legal
Piazzale Luigi Cadorna, 4
20123, Milano - Italy
Roma  
R&P Legal
Via Emilia, 86/90
00187, Roma - Italy
Busto Arsizio  
R&P Legal
Via Goito, 14
21052, Busto Arsizio (VA) - Italy
Aosta  
R&P Legal
Via Croce di Città, 44
11100, Aosta - Italy
Bergamo  
R&P Legal
Viale Vittorio Emanuele II, 12
24121, Bergamo - Italy