Call Us +39 011 55.84.111

Marco Gardino

Marco Gardino

Si occupa prevalentemente di diritto commerciale e societario. Presta assistenza ad imprese italiane ed estere sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Profilo: http://www.replegal.it/it/cerca-i-professionisti/154-marco-gardino.html

Rilevanti novità in tema di appalti nel decreto fiscale collegato alla legge di bilancio

L’art. 4 del decreto fiscale collegato alla legge di bilancio 2020 (D.L. 26-10-2019 n. 124) introduce alcune rilevanti novità in tema di contratti di appalto. Il decreto, in particolare, modifica la disciplina delle ritenute, prevedendo in capo alle imprese committenti “che affidano il compimento di un'opera o di un servizio” ad un’impresa terza l’obbligo di effettuare il versamento delle ritenute di cui agli articoli 23 e 24 del d.p.r. n. 600 del 1973, art. 50, comma 4, del d.lgs. 15 dicembre 1997 n. 446, e art 1, comma 5, del d. lgs. 28 settembre 1998, n. 360, trattenute dall'impresa appaltatrice o affidataria e dalle imprese subappaltatrici, ai lavoratori direttamente impiegati nell'esecuzione dell'opera o del servizio.

Novità di tema di normativa anti-riciclaggio

Il Legislatore interviene con il d.lgs. 4-10-2019 n. 125 introducendo varie modifiche al decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 contenente la disciplina in materia di anti-riciclaggio.

Il provvedimento allarga la platea dei soggetti obbligati all’effettuazione delle verifiche in particolare ai mercanti d’arte ed agli intermediari immobiliari, anche ove agiscano per la locazione di beni immobili, se il canone mensile supera i 10.000 Euro.

Action for 5G – Vodafone lancia un bando con interessanti opportunità di finanziamento e investimento

  • 22 October 2019 |
  • Pubblicato in Startup

Vodafone lancia un bando con una dotazione di 2,5 mln di Euro rivolto a startup, piccole e medie imprese e imprese sociali con progetti innovativi da sviluppare o potenziare con la tecnologia 5G. Possono essere candidati progetti, soluzioni e innovazioni sinergici con la strategia di Vodafone e che mettano in campo almeno uno dei Fattori 5G nei settori di interesse indicati da Vodafone, sia già sul mercato sia ad uno stadio iniziale realizzabili solo con il 5G. Maggiori informazioni al link.

Link alla fonte

Bando della CamCom di Cuneo per sostenere le imprese che investono in servizi di gestione della proprietà intellettuale relativi a marchi e brevetti

La Camera di Commercio di Cuneo ha recentemente pubblicato un bando, con dotazione di Euro 50.000, per la concessione di contributi per spese sostenute e fatturate nel 2019 aventi ad oggetto attività di progettazione del marchio, ricerche di anteriorità e assistenza per il deposito, assistenza per la concessione in licenza del marchio, assistenza per l’estensione comunitaria o internazionale del marchio nazionale/internazionale, analisi sulla brevettabilità di un prodotto o di un modello o di un design, consulenza e assistenza per la brevettazione, assistenza per l’ottenimento di brevetti nazionali e per l’estensione internazionale di un brevetto nazionale, di un modello di utilità o di un design, tasse di deposito marchi e brevetti nazionali, internazionali e comunitari.

Al via la nuova class action

In data 3 aprile il Senato ha dato il via libera alla nuova disciplina della class action (azione di classe). L’azione, che tutela diritti individuali omogenei (non anche di interessi collettivi), prevede una valutazione di ammissibilità da parte del tribunale-sezione specializzata in materia di impresa e, nel caso il giudice ammetta la domanda, pubblicazione dell’ordinanza nel portale dei servizi telematici con fissazione di un termine per l’adesione degli altri soggetti recanti diritti omogenei, con successiva prosecuzione del contenzioso.

Golden power estesa ai servizi di comunicazione elettronica a banda larga basati sulla tecnologia 5G

Con il D.L. 25 marzo 2019, n. 22 il Governo interviene nuovamente sulla disciplina della “golden power” di cui al D.L. 15-3-2012 n. 21 (Convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, L. 11 maggio 2012, n. 56) che sinora toccava i settori della difesa e della sicurezza nazionale e gli attivi strategici nei settori dell'energia, dei trasporti e delle comunicazioni.

Torino
R&P Legal
Via Amedeo Avogadro, 26
10121, Torino - Italy
Milano
R&P Legal
Piazzale Luigi Cadorna, 4
20123, Milano - Italy
Roma
R&P Legal
Via Emilia, 86/90
00187, Roma - Italy
Busto Arsizio
R&P Legal
Via Goito, 14
21052, Busto Arsizio (VA) - Italy
Aosta
R&P Legal
Via Croce di Città, 44
11100, Aosta - Italy
Bergamo
R&P Legal
Viale Vittorio Emanuele II, 12
24121, Bergamo - Italy