Call Us +39 011 55.84.111

In caso di rapporto simbiotico con la madre, il figlio viene collocato presso il padre

Anche se il minore, figlio di genitori separati, ha espresso il desiderio di stare con la madre, la Corte di Cassazione, con la sentenza 23324/2016, ha ritenuto corretto il suo collocamento prevalente presso il padre. Il rapporto “quasi simbiotico e di eccessiva dipendenza” dalla madre rischia di danneggiare l’equilibrato sviluppo…
Leggi tutto...

ISTAT divorzi in aumento: +57% nel 2015

194.377 è il numero dei matrimoni celebrati in Italia e ben 82.469 sono stati i divorzi. Questi i dati rilevati dall’ISTAT per l’anno 2015. L’aumento dei divorzi è particolarmente sensibile se si considera che nel 2014 erano stati 52.355. La notevole variazione trova due spiegazioni: l’introduzione di procedure semplificate, più…
Leggi tutto...

Dichiarata incostituzionale l’attribuzione automatica del cognome del padre

La Corte Costituzionale ha accolto, con una decisione storica, la questione di legittimità costituzionale sollevata dalla Corte d’Appello di Genova sul cognome del figlio, dichiarando “l’illegittimità della norma che prevede l’automatica attribuzione del cognome paterno al figlio legittimo, in presenza di una diversa volontà dei genitori”. Questo è quanto si…
Leggi tutto...

La pensione di reversibilità non spetta al convivente more uxorio

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 22318 del 3 novembre 2016, ripercorrendo la normativa e la giurisprudenza nazionale ed europea, ha stabilito che al convivente more uxorio non spetta l’assegno di reversibilità, contrariamente a quanto riconosciuto all’ex coniuge. Il convivente di fatto, spiega la Corte, non è incluso,…
Leggi tutto...

L’assicurazione deve risarcire anche i nipoti non conviventi dopo la morte del nonno in un sinistro stradale

La Corte di Cassazione, terza sezione civile, con la sentenza n. 21230 del 20 ottobre 2016, ha evidenziato come il nostro ordinamento non solo riconosce tra nonni e nipoti uno stretto vincolo di parentela, ma prevede, nei confronti dei discendenti e viceversa, una serie di diritti e doveri, da cui…
Leggi tutto...

Il rispetto del diritto di vista del padre: la pronuncia della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo

La Corte Europea si è pronunciata sul ricorso presentato da un padre al quale era stato impedito il corretto esercizio del diritto di vista del figlio. Secondo la Corte, i Giudici italiani non hanno dato prova della diligenza che il caso richiedeva, omettendo di adottare le misure adeguate per creare…
Leggi tutto...

Torino
R&P Legal
Via Amedeo Avogadro, 26
10121, Torino - Italy
Milano
R&P Legal
Piazzale Luigi Cadorna, 4
20123, Milano - Italy
Roma
R&P Legal
Via Emilia, 86/90
00187, Roma - Italy
Busto Arsizio
R&P Legal
Via Goito, 14
21052, Busto Arsizio (VA) - Italy
Aosta
R&P Legal
Via Croce di Città, 44
11100, Aosta - Italy
Bergamo
R&P Legal
Viale Vittorio Emanuele II, 12
24121, Bergamo - Italy