Call Us +39 011 55.84.111

La Redazione

La Redazione

Profilo:

Energy Law and Regulation in the European Union

  • 08 January 2019 |
  • Pubblicato in News

L’avv. Maria Cristina Breida, partner di R&P Legal, ha curato, con il contributo del dott. Giuseppe Bovenzi e dell’avv. Valerio Vinci, la Sezione Italiana dell’autorevole pubblicazione “Energy Law and Regulation in the European Union”, edita da Sweet & Maxwell. L’opera costituisce un punto di riferimento per gli operatori del settore Energy interessati ad investire nel mercato europeo ed italiano. Essa offre una guida completa della legislazione applicabile in materia di esplorazione, fornitura e trasporto di gas e prodotti petroliferi, ed illustra il mercato europeo e nazionale con riferimento alla produzione, trasmissione, distribuzione e fornitura di energia elettrica.

Tutti gli studi nell’accordo finale raggiunto dal Gruppo Messina con Banca Carige

  • 07 January 2019 |
  • Pubblicato in News

Lo scorso 21 dicembre il Gruppo Messina – compagnia di navigazione genovese specializzata nella fornitura di servizi nel settore dello shipping a livello internazionale -, Banca Carige e le altre banche interessate hanno formalizzato l’accordo sui crediti vantati dal sistema bancario.
L’intesa, approvata dal Consiglio di Amministrazione di Banca Carige e dai Consigli delle Società del Gruppo Messina, prevede un rimborso graduale del capitale all’interno di un piano basato, tra l’altro, sulla ripresa attesa del mercato, dei margini relativi operativi della compagnia di navigazione e delle attività correlate che fanno capo al Gruppo genovese. Al contempo, i soci del Gruppo Messina si sono impegnati a attuare un aumento di capitale attraverso l’immissione di nuove risorse finanziarie e l’ingresso del Gruppo MSC (che fa capo alla famiglia Aponte).
BonelliErede ha affiancato il Gruppo Messina con un team guidato da Vittorio Lupoli con Filippo Chiodini, rispettivamente partner e senior associate del Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito, nonché Alessandro Musella, partner di società e finanza.
R&P Legal ha assistito il Gruppo MSC per i profili della ristrutturazione connessi all’investimento nel capitale di Messina, con un team guidato dal partner Fabrizio Iliceto del dipartimento di Corporate M&A e composto dai partner Enrico Felli e Sara Colli del dipartimento Restructuring & Insolvency e dall’associate Francesco Di Luca del dipartimento di Corporate M&A.
Il Prof. Giacomo D’Attorre, socio dello Studio Sandulli e Associati, ha assistito Banca Carige, guidando un team composto anche dai soci Gaetano Improta e Mario Oliviero.
Latham & Watkins ha affiancato gli altri 7 partner bancari coinvolti con un team composto dal socio Andrea Novarese e dagli associate Tiziana Germinario e Francesco Mozzone.

Dla Piper e R&p Legal nel deal Comecer - Ats

Gli azionisti di Comecer e Ats Automation Tooling Systems hanno sottoscritto un contratto di compravendita di partecipazioni societarie per l'acquisizione del gruppo facente capo a Comecer, attivo nello sviluppo e produzione di apparecchiature e sistemi high-tech nel campo farmaceutico e della medicina nucleare.

L’Europe Cloud Privacy Check Network pubblica due rapporti

EuroCloud Europe ha pubblicato due rapporti: il “JOINT CONTROLLERSHIP REPORT” e il “DATA BREACH REPORT”.

Il primo, a cura dell’avv. Chiara Agostini di R&P Legal, membro italiano dell’EuroCloud Europe CPC Network, presenta i risultati di uno studio di diritto comparato svolto sull’istituto giuridico della “contitolarità”, previsto all’art. 26 GDPR, condotto da 10 membri di tale Network (Belgio, Bulgaria, Cipro, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Slovenia e Spagna), e il relativo piano d'azione per il 2019. 

L'Avv. Luigi M. Macioce ed il dott. Andrea E. M. Eliseo intervengono su We Wealth analizzando l'istituto del patto di famiglia

  • 17 December 2018 |
  • Pubblicato in News

L’Avv. Luigi M. Macioce ed il Dottor Andrea E. M. Eliseo hanno pubblicato un articolo sulla piattaforma editoriale We Wealth intitolato: “Un patto di famiglia per superare le tensioni tra gli eredi“.

Il contributo si apre evidenziando la centralità del passaggio generazionale, soprattutto in un tessuto socio economico come quello italiano.

Video intervista rilasciata su we wealth dall'avvocato Luigi M. Macioce avente ad oggetto la tassazione nella cessione delle opere d'arte

  • 14 December 2018 |
  • Pubblicato in Art Law

L’Avvocato Luigi M. Macioce, Partner R&P Legal, ha rilasciato una video intervista sulla piattaforma editoriale We Wealth trattando il tema della tassazione domestica nella cessione delle opere d’arte e tratteggiando il labile confine descritto dal diritto tributario interno tra collezionisti e speculatori.

Link all'intervista

Il testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (d.lgs. n. 175/2016 e successive modifiche e integrazioni): stato dell'arte e prospettive.

  • 14 December 2018 |
  • Pubblicato in News

Venerdì 14 dicembre 2018, ore 14.30 / 18.30 - R&P Legal – Piazzale Cadorna 4 – Milano.

Programma

1 Il contesto normativo

  • Il primo Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica: l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 175/2016;
  • La necessità di disposizioni integrative e correttive: la sentenza della Corte Costituzionale n. 251/2016;
  • Il parere del Consiglio di Stato n. 638/2017 in merito allo schema di decreto legislativo concernente “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, recante testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”;
  • Il d.lgs. n. 100/2017 e il nuovo Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica
  1. I temi aperti
  • L’ambito soggettivo di applicazione del Testo Unico;
  • Le categorie di società in cui è ammessa la partecipazione pubblica; le società quotate;
  • La nuova governance delle società a controllo pubblico;
  • La partecipazione delle società partecipate alle procedure ad evidenza pubblica ed alla gestione dei servizi pubblici locali;
  • La responsabilità degli amministratori di società partecipate tra giurisdizione contabile e ordinaria: in particolare, il ruolo della Corte dei conti;
  • Le procedure amministrative in caso di recesso degli enti pubblici e le problematiche valutative per la stima del valore di recesso degli stessi dalle società partecipate;
  • I poteri dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato;
  • Le norme sulla prevenzione della corruzione e per la trasparenza delle PP.A. e le società a partecipazione pubblica.

Contenuto del corso

A seguito della pubblicazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 251 del 2016, con la quale è stata dichiarata la parziale illegittimità costituzionale del D.Lgs. n. 124 del 2015 rubricato “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”, il Governo ha emanato il D.Lgs. n. 100/2017 recante disposizioni correttive ed integrative al D.Lgs. n. 175/2016 “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”.

Il risultato di tale intervento normativo è un complesso di norme che delinea in modo organico gli aspetti cardine della materia: il Testo Unico,  in particolare, individua le finalità che le pubbliche amministrazioni possono perseguire mediante l’acquisizione e la gestione di partecipazioni pubbliche, i limiti e le caratteristiche di tali partecipazioni, gli adempimenti in capo a Enti pubblici e Società, gli ambiti di attività di queste ultime e le diverse responsabilità ricadenti sui soggetti a vario titolo coinvolti.

In tale contesto, il convegno si pone l’obiettivo di esaminare le principali problematiche interpretative tuttora aperte e le più rilevanti novità introdotte dal decreto in una materia caratterizzata da oltre dieci anni di successione normativa e stratificazioni giurisprudenziali.

Al termine degli interventi sarà dato spazio alle eventuali domande del pubblico.

All'inizio e alla fine dell'evento verranno raccolte le presenze dei partecipanti per verificarne l'effettiva frequenza.

Relatori: avv. Lorenzo Lamberti, avv. Pasquale Morra,  avv. Silvia Lazzati.

L’evento è stato accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano in ragione di nr. 3 crediti formativi con delibera prot. n. 01129/2018 del 27/09/2018.

R&P Legal vince ai Top Legal Awards

  • 28 November 2018 |
  • Pubblicato in News

Paolo de Carlo, coordinatore del dipartimento Life Science dello studio, è stato premiato come professionista dell’anno 2018 nei Top Legal Awards nel settore Sanità, Ricerca e Welfare.

macioce
Socio
MilanoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
morretta
Socio
MilanoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
eliseo
Of Counsel
MilanoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
gava
Collaboratore
MilanoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torino
R&P Legal
Via Amedeo Avogadro, 26
10121, Torino - Italy
Milano
R&P Legal
Piazzale Luigi Cadorna, 4
20123, Milano - Italy
Roma
R&P Legal
Via Emilia, 86/90
00187, Roma - Italy
Busto Arsizio
R&P Legal
Via Goito, 14
21052, Busto Arsizio (VA) - Italy
Aosta
R&P Legal
Via Croce di Città, 44
11100, Aosta - Italy
Bergamo
R&P Legal
Viale Vittorio Emanuele II, 12
24121, Bergamo - Italy