Call Us +39 011 55.84.111

Secondo l’Agenzia delle Entrate la scissione asimmetrica di società semplici volta alla suddivisione di un patrimonio immobiliare tra due distinti rami di una famiglia non integra né abuso del diritto né un vantaggio tributario indebito

di Luigi M. Macioce e Andrea E. M. Eliseo

La società semplice è molto utilizzata nella gestione dei patrimoni familiari e per la trasmissione intergenerazionale degli stessi.

Nella fattispecie oggetto di indagine da parte della Amministrazione Finanziaria detto strumento è stato utilizzato per suddividere un patrimonio immobiliare tra due distinti rami di una famiglia.

Read more...

Finanza d’impatto: facciamo il punto

La chiusura dell’anno si presta ad alcune considerazioni e valutazioni di carattere pratico, frutto della mera osservazione del mercato e dell’ecosistema dell’innovazione e della finanza ad impatto sociale. Si tratta del contesto nel quale il nostro dipartimento Charity & Social Enterprises si muove da tempo, affiancando operatori ed investitori e avendo, per questo, il privilegio di poter conoscere da vicino le realtà e le opportunità del mercato, le tendenze più evolute, le problematiche da risolvere dal punto di vista legale.

Read more...

G 20: il riconoscimento e il supporto dei leader mondiali all'impatto sociale

La grande notizia è che la dichiarazione ufficiale dei leader del G20, appena conclusosi al suo primo vertice in un paese sudamericano ovvero in Argentina, include un esplicito riconoscimento dell'impatto degli investimenti come potente motore di una crescita sostenibile ed inclusiva, come si legge al paragrafo 7:

"Ci sforzeremo di creare ulteriormente le condizioni per la mobilitazione di risorse provenienti da risorse pubbliche, private e multilaterali, compresi meccanismi finanziari e partenariati innovativi, come gli investimenti di impatto per una crescita inclusiva e sostenibile, in linea con il G20 Call on Financing for Inclusive Business".

Read more...

L'Avv. Luigi M. Macioce ed il dott. Andrea E. M. Eliseo intervengono su We Wealth analizzando l'istituto del patto di famiglia

L’Avv. Luigi M. Macioce ed il Dottor Andrea E. M. Eliseo hanno pubblicato un articolo sulla piattaforma editoriale We Wealth intitolato: “Un patto di famiglia per superare le tensioni tra gli eredi“.

Il contributo si apre evidenziando la centralità del passaggio generazionale, soprattutto in un tessuto socio economico come quello italiano.

Read more...

Conferenza annuale ESELA 12 Aprile 2019 – Save the date!

Siamo lieti di annunciarvi che la conferenza annuale di ESELA si terrà il 12 aprile 2019, ospitata dal Marshall Institute for Philanthropy and Social Entrepreneurship presso la London School of Economics.

La conferenza, intitolata “The Impact Revolution: the Role of Law and Lawyers”, si prospetta accattivante non solo per avere al centro del dibattito il tema dell’impatto sociale (attualissimo visti i recentissimi sviluppi del G20), ma anche per la capacità di attrarre più di 400 delegati in sessioni plenarie. Sarà inoltre possibile scegliere tra quattro sessioni di approfondimento dedicate a temi specifici e collegati al filo conduttore della “rivoluzione dell’impatto sociale”. In questa prospettiva, la conferenza si concentrerà sulle aree chiave dell’“Impact Revolution" con quattro rubriche dedicate specificamente a “Impact Investing”, “Profit with Purpose”, “Systems Change”, ed infine un focus intitolato “Spotlight On.....” dedicato ai temi caldi.

Read more...

La dimensione giuridica degli SDGs

Il Rapporto ASVIS, presentato ad ottobre dall’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, ha l’obiettivo di evidenziare l’impegno dell’Italia riguardo al raggiungimento degli SDGs.

 Il Rapporto indaga anche il profilo normativo in relazione all’attuazione degli SDGs e permette, da una parte, di osservare come questi obiettivi siano diventati un linguaggio internazionale comune sulla base del quale implementare un nuovo modello di sviluppo economico e sociale e, dall’altra, rappresenta l’addentellato per il giurista per valutare la portata giuridica degli stessi.

Read more...

Video intervista rilasciata su we wealth dall'avvocato Luigi M. Macioce avente ad oggetto la tassazione nella cessione delle opere d'arte

L’Avvocato Luigi M. Macioce, Partner R&P Legal, ha rilasciato una video intervista sulla piattaforma editoriale We Wealth trattando il tema della tassazione domestica nella cessione delle opere d’arte e tratteggiando il labile confine descritto dal diritto tributario interno tra collezionisti e speculatori.

Link all'intervista

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Turin
R&P Legal
Via Amedeo Avogadro, 26
10121, Torino - Italy
Milan
R&P Legal
Piazzale Luigi Cadorna, 4
20123, Milano - Italy
Rome
R&P Legal
Via Emilia, 86/90
00187, Roma - Italy
Busto Arsizio
R&P Legal
Via Goito, 14
21052, Busto Arsizio (VA) - Italy
Aosta
R&P Legal
Via Croce di Città, 44
11100, Aosta - Italy
Bergamo
R&P Legal
Viale Vittorio Emanuele II, 12
24121, Bergamo - Italy