Call Us +39 011 55.84.111

Regolamento UE sul geoblocking: dal 3 dicembre 2018 stop al geoblocking e alle altre forme di discriminazione nel commercio elettronico

di Chiara Agostini e Giacomo Pataracchia Qual è l’obbiettivo del Regolamento sul geo-blocking? L'obbiettivo del Regolamento (UE) n. 2018/302 sul geo-blocking (di seguito, “Regolamento”), entrato in vigore lo scorso 22 marzo e con applicazione prevista a decorrere dal prossimo 3 dicembre, è contribuire al buon funzionamento del mercato dell’Unione Europea…
Read more...

Bitcoin e criptovalute: primo tentativo di definizione da parte del legislatore

Con il D.Lgs. 90/2017, contenente nuove disposizioni in materia di antiriciclaggio, il legislatore italiano ha tentato di fornire una prima definizione normativa di una c.d. “criptovaluta” (pur parlando di “valuta virtuale”), descrivendola come “la rappresentazione digitale di valore, non emessa da una banca centrale o da un'autorità pubblica, non necessariamente…
Read more...

Internet delle Cose (“I.o.T”): non perdiamo altro tempo!”

La rivoluzione è in atto e noi facciamo finta di non accorgercene! O meglio: ne parliamo, facciamo convegni, realizziamo suggestive slides ma nella realtà facciamo poco o nulla di concreto. I dispositivi interconnessi nel mondo – ci dice uno studio della Ericsson – sono circa 16 miliardi e arriveranno presto…
Read more...

Le prime soluzioni tecnologiche in ossequio al “Jobs Act”

A distanza di pochi giorni dall’emanazione dell’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del decreto attuativo in materia di licenziamento disciplinare (cd “Decreto Fannulloni”), una società di Udine ha già introdotto un sistema di controllo incrociato dei badge che aggiorna in tempo reale il numero di chi esce o entra…
Read more...

Unione Europea ed i service providers statunitensi firmano un accordo per la redazione di un codice di condotta per contrastare l’hate speech in rete

L’UE sigla un accordo con i principali ISP, tra cui Facebook, Twitter e Youtube, per la redazione di un codice di condotta volto ad intensificare il controllo, la prevenzione ed il contrasto al fenomeno del c.d. “hate speech”, ovvero quei contenuti, pubblicati dagli utenti, che hanno lo scopo di esprimere…
Read more...

Turin
R&P Legal
Via Amedeo Avogadro, 26
10121, Torino - Italy
Milan
R&P Legal
Piazzale Luigi Cadorna, 4
20123, Milano - Italy
Rome
R&P Legal
Via Emilia, 86/90
00187, Roma - Italy
Busto Arsizio
R&P Legal
Via Goito, 14
21052, Busto Arsizio (VA) - Italy
Aosta
R&P Legal
Via Croce di Città, 44
11100, Aosta - Italy
Bergamo
R&P Legal
Viale Vittorio Emanuele II, 12
24121, Bergamo - Italy