Call Us +39 011 55.84.111

Equitalia deve risarcire il danno morale e pagare le spese legali se emette una ‘cartella pazza’

La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 7437 del 23 marzo 2017, ha stabilito che l’agente di riscossione è tenuto al pagamento delle spese legali e al risarcimento del danno morale nel caso in cui abbia emesso ruoli o cartelle, nonostante il contribuente avesse già ottenuto l’annullamento della pretesa impositiva…
Read more...

Approvato il nuovo testo di legge in tema di responsabilità medica – Novità di carattere civilistico

In data 28 febbraio 2017 è stato approvato il disegno di legge relativo alla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie, precedentemente regolata dalla legge Balduzzi. Tra le novità di carattere civilistico, la nuova legge distingue tra la responsabilità di natura contrattuale della struttura sanitaria e la responsabilità extracontrattuale del…
Read more...

Il ristoro del danno parentale è congruo se rientra nelle tabelle milanesi al momento della liquidazione, mentre sono irrilevanti successivi criteri più favorevoli

La Corte di Cassazione, III sezione civile, con la sentenza n. 5013 del 28 febbraio 2017, ha stabilito che, in tema di risarcimento danni per equivalente, tra i quali vi è il danno parentale scaturito da un sinistro stradale, la determinazione del pregiudizio da ristorare va operato sulla base dei…
Read more...

Il direttore dei lavori è tenuto a risarcire il condominio per i lavori realizzati in appalto se non ha evitato l’errore tecnico

La Corte di Cassazione, II sezione civile, con la sentenza n. 4673 del 23 febbraio 2017, ha stabilito che spetta al direttore dei lavori l’obbligo di risarcire il condominio (nel caso di specie, pagando un costoso cappotto termico per l’edificio) se le opere realizzate sotto il suo controllo risultano difettose.…
Read more...

Il medico risponde anche quando causa l’anticipazione del danno alla salute che si sarebbe comunque verificato

La Suprema Corte, con sentenza 7.2.2017, n. 3136, ha cassato con rinvio la sentenza della Corte d’Appello, che aveva escluso la risarcibilità del danno patito dal paziente, in quanto si sarebbe comunque verificato, stante la patologia di cui era affetto il soggetto. La Suprema Corte ha ribadito, invece, che il…
Read more...

L’imprenditore che patteggia per avere corrotto un funzionario è tenuto al risarcimento del danno di immagine al Comune

La Corte di Cassazione, III sezione civile, con la sentenza n. 2695 del 2 febbraio 2017, ha stabilito che, anche in caso di patteggiamento per corruzione di un funzionario dell’ente pubblico, l’imprenditore deve essere condannato al risarcimento del danno all’immagine dell’amministrazione. Secondo la Suprema Corte, è senz’altro vero che la…
Read more...

Turin  
R&P Legal
Via Amedeo Avogadro, 26
10121, Torino - Italy
Milan  
R&P Legal
Piazzale Luigi Cadorna, 4
20123, Milano - Italy
Rome  
R&P Legal
Via Emilia, 86/90
00187, Roma - Italy
Busto Arsizio  
R&P Legal
Via Goito, 14
21052, Busto Arsizio (VA) - Italy
Aosta  
R&P Legal
Via Croce di Città, 44
11100, Aosta - Italy
Bergamo  
R&P Legal
Viale Vittorio Emanuele II, 12
24121, Bergamo - Italy