Call Us +39 011 55.84.111

Va risarcito l’acquirente che compra un prodotto in vetrina e che scopre un difetto solo dopo la consegna

La Corte di Cassazione, Sezione II, con la sentenza n. 23521 del 18.11.2016, ha ribadito che, nel contratto di compravendita, il principio secondo il quale il venditore non è tenuto alla garanzia per i vizi della cosa venduta ove questi sono facilmente riconoscibili al momento della conclusione del contratto, non…
Read more...

Un ostacolo sulla carreggiata non esclude il concorso di colpa del conducente imprudente nella causazione del sinistro

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 22605 del 8 novembre 2016, ha stabilito che non può attribuirsi la responsabilità del sinistro stradale unicamente alla presenza sulla carreggiata di un oggetto anomalo, allorquando anche il conducente del veicolo abbia commesso un’imprudenza durante la guida. Nel caso di specie, il…
Read more...

L’assicurazione deve risarcire anche i nipoti non conviventi dopo la morte del nonno in un sinistro stradale

La Corte di Cassazione, terza sezione civile, con la sentenza n. 21230 del 20 ottobre 2016, ha evidenziato come il nostro ordinamento non solo riconosce tra nonni e nipoti uno stretto vincolo di parentela, ma prevede, nei confronti dei discendenti e viceversa, una serie di diritti e doveri, da cui…
Read more...

Trenitalia è tenuta a risarcire i residenti della zona se i vagoni in movimento provocano troppo rumore

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 20198 del 7.10.2016, ha stabilito che Trenitalia dovrà risarcire i residenti di un complesso immobiliare confinante con l’attività di movimentazione dei vagoni ferroviari, il cui scorrimento delle ruote sui binari provocava fastidiosi rumori. Secondo la Suprema Corte, il limite di tollerabilità non ha…
Read more...

Il gestore autostradale non è tenuto a risarcire i danni per la presenza di ostacoli sulla carreggiata

La S.C., sentenza 3.10.2016 n. 19648, ha confermato la sentenza della Corte d’Appello di Roma, che aveva negato il risarcimento richiesto da un’automobilista, che aveva urtato un ostacolo metallico presente sulla carreggiata autostradale. Ciò, in quanto l’ente autostradale aveva correttamente dimostrato di aver espletato “con la diligenza adeguata alla natura…
Read more...

La società e l’allenatore non sono tenuti al risarcimento dell’allievo della scuola calcio ferito dalla pallonata di un compagno

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 18600 del 22 settembre 2016, ha stabilito che né il mister né il club debbono risarcire il giovane allievo della scuola calcio, colpito ancorché violentemente ad un occhio da una pallonata sferrata da un compagno di squadra durante un allenamento, perché tale evento…
Read more...

Turin
R&P Legal
Via Amedeo Avogadro, 26
10121, Torino - Italy
Milan
R&P Legal
Piazzale Luigi Cadorna, 4
20123, Milano - Italy
Rome
R&P Legal
Via Emilia, 86/90
00187, Roma - Italy
Busto Arsizio
R&P Legal
Via Goito, 14
21052, Busto Arsizio (VA) - Italy
Aosta
R&P Legal
Via Croce di Città, 44
11100, Aosta - Italy
Bergamo
R&P Legal
Viale Vittorio Emanuele II, 12
24121, Bergamo - Italy