Call Us +39 011 55.84.111

La Redazione

La Redazione

Website URL:

R&P Legal vince ai Top Legal Awards

  • 28 November 2018 |
  • Published in News

Paolo de Carlo, coordinatore del dipartimento Life Science dello studio, è stato premiato come professionista dell’anno 2018 nei Top Legal Awards nel settore Sanità, Ricerca e Welfare.

R&P Legal al convegno di Synergia su 231 e reati societari

  • 27 November 2018 |
  • Published in News

Piero Magri, partner e coordinatore del dipartimento penale dello studio, interverrà mercoledì 28 novembre al convegno organizzato da Synergia al Palazzo delle Stelline a Milano in materia di Dlgs 231 e reati societari. L’intervento riguarderà la costruzione del Modello 231 in materia di reati societari e corruzione tra privati ed il ruolo dell’ODV.

R&P Legal ai Round Tables 2018 di Asla in materia di Corporate Compliance

  • 13 November 2018 |
  • Published in News

L’avv. Piero Magri, coordinatore del dipartimento penale dello studio, sarà tra i moderatori di uno dei Tavoli dei Round Tables organizzato da Asla il 14 novembre al Four Season Hotel in materia di antitrust, privacy, e 231. Lo specifico tavolo riguarderà i rischi e i benefici derivanti dall’attività investigativa interna nel procedimento penale delle società.

L’Avv. Luigi M. Macioce ed il Dott. Andrea E. M. Eliseo intervengono su We Wealth analizzando un caso concreto di relocation di un soggetto UHNWI di nazionalità italiana che ha optato per il regime dettato dall’articolo 24 bis del TUIR

  • 13 November 2018 |
  • Published in News

L’Avv. Luigi M. Macioce ed il Dottor Andrea E. M. Eliseo hanno pubblicato un articolo sulla piattaforma editoriale We Wealth intitolato: “Gli italiani e l’imposta forfettaria per i neo-residenti“.

L'Associazione italiana Fisioterapisti vince con Lorenzo Lamberti di R&P Legal avanti l'adunanza plenaria del Consiglio di Stato

  • 12 November 2018 |
  • Published in News

L'A.I.Fi., Associazione italiana dei Fisioterapisti, ha visto accolte le proprie tesi in difesa della professione avanti l'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, che, conformemente alle richieste dell'Associazione, ha negato la possibilità per i massofisioterapisti diplomati presso scuole regionali dopo il 1999 di potersi iscrivere ai corsi di laurea in Fisioterapia senza superare il test di ingresso e direttamente al terzo anno.

Con la sentenza n. 16/2018 pubblicata il 9 novembre il Supremo Consesso di Giustizia Amministrativa ha affermato il seguente principio di diritto, ai quali dovranno uniformarsi tutti i Tribunali Amministrativi regionali e le Sezioni dello stesso Consiglio di Stato, compresa la Corte di Giustizia Amministrativa della Regione Sicilia, che aveva assunto una posizione diversa: "il diploma di massofisioterapista, rilasciato ai sensi della l. 19 maggio 1971 n. 403, non consente ex se l’iscrizione alla facoltà di Fisioterapia né dà vita, nella fase di ammissione al corso universitario, ad alcuna forma di facilitazione, nemmeno se posseduto unitamente ad altro titolo di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale. L’iscrizione alla facoltà di Fisioterapia potrà quindi avvenire solo secondo le regole ordinarie che postulano il possesso di un titolo idoneo all’accesso alla formazione universitaria ed il superamento della prova selettiva di cui all’art. 4 della legge 2 agosto 1999, n. 264".

A.I.Fi. è stata assistita dagli avvocati Lorenzo Lamberti e Angelo Melpignano, rispettivamente partner e Senior associate del Dipartimento di diritto amministrativo di R&PLegal. 

R&P Legal finalista alle due serate dei Top Legal Award

  • 07 November 2018 |
  • Published in News

Lo studio R & P Legal ha ricevuto quest’anno 10 nomination per i premi Top Legal Awards 2018.

Queste le categorie nelle quali lo studio è stato indicato come finalista

STUDIO DELL’ANNO INNOVAZIONE;

PENALE AMBIENTALE (STUDIO)

PENALE SOCIETARIO  (STUDIO);

PENALE TRIBUTARIO  (STUDIO);

PROPRIETA’ INTELLETTUALE MARCHI E DIRITTO D’AUTORE (STUDIO);

ATTUALITA’ LEGISLATIVA DELL’ANNO PRIVACY;

CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO (STUDIO);

GARE PUBBLICHE E PPP (STUDIO);

PENALE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE;

SANITA’ RICERCA WELFARE (PROFESSIONISTA).

R&P Legal con il gruppo USA The Timken Company nell’acquisizione di Rollon s.p.a. e del suo gruppo

  • 05 November 2018 |
  • Published in News

R&P Legal ha assistito il gruppo USA The Timken Company (quotato alla borsa di New York), nell’acquisizione – chiusa di recente - di Rollon s.p.a. e del suo gruppo, leader di mercato nei sistemi per la movimentazione lineare.
Il team di R&P Legal è stato guidato dal socio Mario Ferrari, con il coordinamento degli avvocati Marco Gardino e Antonio Faruzzi ed il coinvolgimento di altri professionisti dello studio, tra cui i soci Piergiorgio Bonacossa, Stefania Tiengo e Luca Egitto, gli avvocati Giovanna Maggia, Fabio Benetti, ed i dottori Giulia Pairona, Nicola Berardi, Alice Matteotti e Serena Sibona.
I venditori (Chequers Capital, IGI SGR S.p.A. e il management di Rollon S.p.A.) sono stati assistiti dallo studio Simmons & Simmons e dallo studio Loyens & Loeff, oltre che da Fieldfisher per gli aspetti fiscali.

R&P Legal al convegno su Anticorruzione e 231

  • 24 October 2018 |
  • Published in News

Nell’ambito di un percorso formativo sulle società a partecipazione pubblica organizzato da Paradigma, l’avv. Piero Magri, coordinatore del dipartimento penale dello studio, è intervenuto venerdì 19 ottobre a Roma e parteciperà come relatore venerdì 26 ottobre all’hotel Hilton di Milano sul tema “Le integrazioni al Modello 231 in tema di Prevenzione della corruzione” e “L’Organizzazione dei sistemi di controlli in tema di anticorruzione”.

Inaugura mercoledì 7 novembre presso R&P Legal: FEDERICO CASATI Ciò che sembra. Ciò che è.

  • 22 October 2018 |
  • Published in News

R&P Legal prosegue il suo percorso nell’arte ospitando questa volta le opere di Federico Casati, artista che gioca sulla percezione, sul potere cinetico della luce e dell’ombra e sull’inganno ottico. Federico Casati è figlio d’arte. Non ha avuto un solo padre artista: ne ha avuti tanti: tutti gli artisti che frequentavano la galleria di famiglia, lo Spazio Casati di Merate, un luogo raffinatissimo, nel quale, negli anni Settanta e Ottanta, hanno esposto personaggi del calibro di Morellet, Gianni Colombo e Joseph Beuys. Federico ha respirato arte fin da bambino: ha guardato gli esperimenti percettivi degli artisti cinetici, si è relazionato con le opere programmate del gruppo T, ha osservato gli studi cromatici di Jorrit Tornquist, ha compreso i processi sperimentali di Antonio Scaccabarozzi. E tutto questo gli è rimasto negli occhi, ha plasmato il suo pensiero, ha lasciato un segno profondo nel suo concetto creativo, sedimentandosi nel tempo per emergere più tardi, progressivamente, negli anni.

Turin
R&P Legal
Via Amedeo Avogadro, 26
10121, Torino - Italy
Milan
R&P Legal
Piazzale Luigi Cadorna, 4
20123, Milano - Italy
Rome
R&P Legal
Via Emilia, 86/90
00187, Roma - Italy
Busto Arsizio
R&P Legal
Via Goito, 14
21052, Busto Arsizio (VA) - Italy
Aosta
R&P Legal
Via Croce di Città, 44
11100, Aosta - Italy
Bergamo
R&P Legal
Viale Vittorio Emanuele II, 12
24121, Bergamo - Italy