Call Us +39 011 55.84.111

Giuseppe Taffari

Giuseppe Taffari

Si occupa prevalentemente di social business e diritto degli enti non profit.

Website URL: http://www.replegal.it/it/professionisti/tutti-i-collaboratori/243-giuseppe-taffari.html

Imprese Sociali e Cooperative Sociali: i chiarimenti del Ministero dello Sviluppo Economico

Il Ministero dello Sviluppo Economico con la circolare n. 3711/C del 2 gennaio 2019 ha fornito alcuni interessanti chiarimenti in merito agli adempimenti cui sono tenute imprese sociali e cooperative sociali a seguito dell’emanazione del D.lgs. 112/17.

Il primo riguarda i documenti da presentare agli uffici del registro delle imprese, da parte delle imprese sociali neocostituite ai fini dell’iscrizione nella sezione speciale; sul punto il Ministero chiarisce come “l’omesso deposito del bilancio di esercizio e del bilancio sociale da parte di imprese neocostituite non costituisce ostacolo all’acquisizione dello status (…)”.

Conferenza annuale ESELA 12 Aprile 2019 – Save the date!

Siamo lieti di annunciarvi che la conferenza annuale di ESELA si terrà il 12 aprile 2019, ospitata dal Marshall Institute for Philanthropy and Social Entrepreneurship presso la London School of Economics.

La conferenza, intitolata “The Impact Revolution: the Role of Law and Lawyers”, si prospetta accattivante non solo per avere al centro del dibattito il tema dell’impatto sociale (attualissimo visti i recentissimi sviluppi del G20), ma anche per la capacità di attrarre più di 400 delegati in sessioni plenarie. Sarà inoltre possibile scegliere tra quattro sessioni di approfondimento dedicate a temi specifici e collegati al filo conduttore della “rivoluzione dell’impatto sociale”. In questa prospettiva, la conferenza si concentrerà sulle aree chiave dell’“Impact Revolution" con quattro rubriche dedicate specificamente a “Impact Investing”, “Profit with Purpose”, “Systems Change”, ed infine un focus intitolato “Spotlight On.....” dedicato ai temi caldi.

Imprese Sociali – Nuove modalità di iscrizione al registro imprese

Pubblicato il decreto interministeriale che disciplina le modalità di iscrizione delle imprese sociali nel registro delle imprese. Il decreto all’articolo 2 stabilisce come le imprese sociali, cosi come definite dal D.Lgs 112/17,  dovranno depositare presso l’ufficio del registro delle imprese competente, l’atto costitutivo e lo statuto ed ogni successiva modifica,  il bilancio di esercizio, il bilancio sociale ed ogni altro documento previsto dalla normativa vigente.

Riforma del Terzo settore - Novità per imprese sociali ed ETS

Novità per imprese sociali ed ETS, a seguito dell’emanazione di due decreti che introducono delle previsioni integrative con riferimento al Codice del Terzo settore (D.Lgs 117/17) ed alla nuova disciplina dell’impresa sociale (D.Lgs 112/17).

Per quanto riguarda l’impresa sociale, fra le principali novità da segnalare l’introduzione di un limite temporale per l’impiego dei lavoratori “molto svantaggiati”, la possibilità per le ex IPAB  di acquisire la qualifica di impresa sociale,  l’inserimento di  alcune precisazioni in tema di società cooperative, ed in merito alla disciplina degli investimenti nel capitale.

Con la legge di bilancio arrivano le “imprese culturali e creative”

Dopo un percorso iniziato nel 2015, con la legge di bilancio (legge 27 dicembre 2017 nr. 205) vengono ora introdotte nel nostro ordinamento leimprese culturali e creative”, una qualifica riservata alle imprese che hanno quale oggetto sociale l’ideazione, la creazione, la produzione, lo sviluppo, la diffusione, la conservazione, la ricerca e la valorizzazione o la gestione di prodotti culturali, intesi quali beni, servizi e opere dell’ingegno inerenti alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, alle arti applicate, allo spettacolo dal vivo, alla cinematografia e all’audiovisivo, agli archivi, alle biblioteche e ai musei nonché al patrimonio culturale e ai processi di innovazione ad esso collegati.

A tali imprese viene inoltre riconosciuto un credito di imposta -  nel limite di 500.000 euro per l’anno 2018 e di un milione di euro per ciascuno degli anni 2019 e 2020, fino ad esaurimento delle risorse disponibili -   nella misura del 30 per cento dei costi sostenuti per attività di sviluppo, produzione e promozione dei propri prodotti e servizi. Al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, spetta ora il compito di disciplinare la procedura per il riconoscimento di questa nuova qualifica.

Link alla fonte

Disciplina e promozione delle imprese culturali e creative

Approda alla Camera la proposta di legge sulla disciplina delle imprese culturali e creative (A.C. 2950-A). Il provvedimento mira a rafforzare e qualificare l'offerta culturale nazionale ed a promuovere, contestualmente, l'imprenditorialità e l'occupazione, mediante il sostegno alle imprese che operano in questo ambito.

E’ interessante notare come il legislatore si concentri principalmente sulla mission degli enti - che devono avere come oggetto sociale, l'ideazione, la creazione, la produzione, lo sviluppo, la diffusione, la conservazione, la ricerca e la valorizzazione o la gestione di prodotti culturali inerenti alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, allo spettacolo dal vivo, alla cinematografia e all'audiovisivo, agli archivi, alle biblioteche e ai musei, nonché al patrimonio culturale e ai processi di innovazione ad esso collegato - e non tanto sulla loro natura giuridica che potrà essere sia di matrice societaria, che non lucrativa. La norma mira ad introdurre anche delle facilitazioni volte all’utilizzo di beni demaniali dismessi, da destinare allo svolgimento delle attività istituzionali delle menzionate imprese.

Link alla fonte

Turin
R&P Legal
Via Amedeo Avogadro, 26
10121, Torino - Italy
Milan
R&P Legal
Piazzale Luigi Cadorna, 4
20123, Milano - Italy
Rome
R&P Legal
Via Emilia, 86/90
00187, Roma - Italy
Busto Arsizio
R&P Legal
Via Goito, 14
21052, Busto Arsizio (VA) - Italy
Aosta
R&P Legal
Via Croce di Città, 44
11100, Aosta - Italy
Bergamo
R&P Legal
Viale Vittorio Emanuele II, 12
24121, Bergamo - Italy