Call Us +39 011 55.84.111

 alt=

La tutela degli interessi contrattuali delle aziende italiane nella Guangdong-Hong Kong-Macao Greater Bay Area

La tutela degli interessi contrattuali delle aziende italiane nella Guangdong-Hong Kong-Macao Greater Bay Area. Nonostante la perdurante pandemia e la crisi nei rapporti internazionali tra Stati Uniti e Cina, per le aziende italiana rimane alto l’interesse commerciale per la “Guangdong-Hong Kong-Macao Greater Bay Area”, di fatto una regione perno per…
Read more...

Segnali di apertura per gli arbitrati internazionali in Cina

Nel corso del 2020, i tribunali cinesi stanno fornendo importanti segnali di apertura rispetto all’efficacia degli arbitrati internazionali che vedono coinvolte società cinesi. Vale la pena ricordare che la Cina ha aderito alla Convenzione Internazionale di New York, relativa al riconoscimento ed alla esecuzione dei lodi arbitrali internazionali, sin dal…
Read more...

Scelta degli Incoterms e riflessi sulla giurisdizione nel contratto di vendita internazionale

di Claudio Perrella e Alessandro Paci Alcune recentissime decisioni della Cassazione offrono lo spunto per esaminare un tema ricorrente nei contratti di vendita internazionale. Oggetto delle sentenze in particolare è la determinazione del luogo di consegna delle merci (ossia il luogo ove l’acquirente entra nella disponibilità giuridica dei beni), ed…
Read more...

Nuovo regolamento arbitrale della London Court of International Arbitration (LCIA)

In data 11 agosto 2020 sono stati pubblicati il nuovo regolamento arbitrale (LCIA Arbitration rules) e di mediazione (LCIA Mediation rules) della London Court of International Arbitration (LCIA), le cui modifiche diventeranno efficaci a far data dal 1 ottobre 2020. Gli aggiornamenti apportati rispondono alle richieste degli operatori del settore…
Read more...

Fattura elettronica e decreto ingiuntivo: verso il superamento dell’obbligo di produrre i registri contabili (…o forse no)

Diverse pronunce di merito sostengono che la fattura elettronica rappresenti titolo idoneo e di per sé sufficiente per l’emissione del decreto ingiuntivo, senza obbligo per il creditore di produrre in giudizio l’estratto autentico delle scritture contabili. Vediamo perché. Come noto, per ottenere un’ingiunzione di pagamento, il creditore deve dimostrare in…
Read more...

Covid-19 e giudizi civili: i provvedimenti emanati da Corti d’Appello e Tribunali

L’attività giudiziaria in materia civile è stata fortemente impattata dai provvedimenti emergenziali emanati nell’ambito della gestione della pandemia da Covid-19. La sospensione delle udienze e del decorso dei termini per tutti i giudizi, salvo eccezioni per procedimenti urgenti, inizialmente prevista fino al 15.04.2020, è stata poi prorogata fino al 11.05.2020,…
Read more...

Torino
R&P Legal
Via Amedeo Avogadro, 26
10121, Torino - Italy
Milano
R&P Legal
Piazzale Luigi Cadorna, 4
20123, Milano - Italy
Roma
R&P Legal
Via Emilia, 86/90
00187, Roma - Italy
Busto Arsizio
R&P Legal
Via Goito, 14
21052, Busto Arsizio (VA) - Italy

Aosta
R&P Legal
Via Croce di Città, 44
11100, Aosta - Italy
Bologna
R&P Legal
Via D’Azeglio, 19
40123, Bologna - Italy
Bergamo
R&P Legal
Viale Vittorio Emanuele II, 12
24121, Bergamo - Italy