Call Us +39 011 55.84.111

Inadempimento contrattuale degli amministratori e responsabilità risarcitoria ex art. 2395 c.c.

In tema di azione di responsabilità promossa dal terzo nei confronti degli amministratori, le condotte di quest’ultimi, nel caso di specie l’aver assicurato l’adempimento di pregresse forniture e successivamente l’aver contestato la sovrafatturazione da parte della società fornitrice, nonché l’aver richiesto un piano di rientro alla società cessionaria dei crediti,…
Read more...

Impugnazione della delibera di nomina del rappresentante del comune nel CdA di una S.p.A. interamente partecipata

La controversia riguardante l'impugnazione della deliberazione della giunta comunale recante la nomina del rappresentante del comune nel consiglio di amministrazione di una società per azioni interamente partecipata da enti locali, appartiene alla giurisdizione del giudice ordinario, stante la natura di diritto soggettivo della posizione coinvolta oggetto di contestazione e l'assenza…
Read more...

Il regime di responsabilità del socio unico di s.r.l. e l’efficacia della pubblicità ai sensi degli artt. 2462 e 2470 c.c.

In tema di responsabilità del socio unico di s.r.l., il Tribunale di Nocera Inferiore ha stabilito la perdurante applicabilità del beneficio della responsabilità limitata anche nel caso in cui l’adempimento pubblicitario, previsto dagli artt. 2462 e 2470 Cod.Civ. con efficacia costitutiva del beneficio, non sia stato espletato, purché l’omissione non…
Read more...

R&P Legal assiste il gruppo Procter & Gamble

In data 3 ottobre 2016 The Procter & Gamble Company e Coty Inc. hanno annunciato il completamento dell’operazione di fusione dei business denominati “P&G Specialty Beauty” (tra gli altri, fine fragrance, color cosmetics, salon professional ed hair color) in Coty Inc.Per quanto riguarda gli aspetti societari italiani dell’operazione, il gruppo…
Read more...

Falso in bilancio - La responsabilità civile dell’amministratore nei terzi confronti della controparte contrattuale della società

L’amministratore di una S.p.A., poi fallita, è stato condannato dal Tribunale di Milano a risarcire un fornitore della società. La responsabilità si fonda, secondo i giudici milanesi, nel aver diffuso false comunicazioni sociali in ordine alla effettiva situazione patrimoniale della società (in particolare, il bilancio riportata rimanenze enormemente sovrastimate). Sulla…
Read more...

R&P Legal assiste il gruppo Ricardo plc

Il 29 luglio 2016 Ricardo Plc, società quotata al London Stock Exchange, ha annunciato il completamento dell’acquisizione della società italiana Motorcycle Engineering Italia s.r.l., specializzata in servizi di motorcycle engineering, urban mobility e industrial design.Nell’ambito dell’operazione, il gruppo Ricardo è stato assistito da un team di legali dello studio R&P…
Read more...

Turin
R&P Legal
Via Amedeo Avogadro, 26
10121, Torino - Italy
Milan
R&P Legal
Piazzale Luigi Cadorna, 4
20123, Milano - Italy
Rome
R&P Legal
Via Emilia, 86/90
00187, Roma - Italy
Busto Arsizio
R&P Legal
Via Goito, 14
21052, Busto Arsizio (VA) - Italy
Aosta
R&P Legal
Via Croce di Città, 44
11100, Aosta - Italy
Bergamo
R&P Legal
Viale Vittorio Emanuele II, 12
24121, Bergamo - Italy