Call Us +39 011 55.84.111

UE e consumatori: Regolamento 2019/1150 su marketplace e servizi di intermediazione online

Nel corso del 2019, l’Unione Europea è intervenuta ripetutamente al fine di migliorare e modernizzare il quadro normativo relativo alla vendita / fornitura di prodotti / servizi ai consumatori, nonché per disciplinare alcuni rapporti B2B con impatto diretto sulla platea dei consumatori. Tra i testi di maggior rilevanza, il Regolamento…
Read more...

Clausole vessatorie e consumatori: è sufficiente la doppia sottoscrizione per la validità?

Nei rapporti tra consumatori e imprese, le condizioni del contratto sono spesso predisposte dall’imprenditore in base alle proprie esigenze operative ed accettate in blocco dal consumatore. E’ quanto accade, in genere, per la clientela di banche, finanziarie o compagnie assicurative, ma anche nei settori automotive, shipping o aviation. Per questa…
Read more...

L’emergenza Covid-19 non blocca l’escussione di una garanzia a prima richiesta

Con una recente sentenza (7 maggio 2020) il Tribunale di Bologna ha respinto un ricorso cautelare presentato per bloccare l’escussione di una garanzia a prima richiesta, escussione ritenuta invece abusiva dal ricorrente in quanto il proprio inadempimento sarebbe stato conseguenza delle misure di contenimento per il Covid-19. Il giudizio trae…
Read more...

Gli impatti del COVID19 sui contratti di locazione commerciale: valutazioni sull’obbligo di rinegoziazione tra le parti

La situazione d’emergenza provocata dalla diffusione del COVID-19 impone di valutare gli impatti delle misure restrittive sulla regolare esecuzione dei rapporti contrattuali in essere. Gli avvocati Paolo Grandi e Paola Iacovino hanno approfondito le tematiche inerenti alle conseguenze dell’attuale emergenza sanitaria sui contratti di locazione commerciale, valutando le soluzioni percorribili…
Read more...

Clausole vessatorie e poteri del giudice: quale rischio per l’impresa di subire modifiche alle clausole non impugnate dal consumatore?

Nei rapporti tra consumatore e impresa è quasi sempre l’imprenditore a determinare le condizioni del contratto. Nella prassi, quindi, le clausole contrattuali dettano spesso un regime di favore per l’impresa: basti pensare ai contratti predisposti per la clientela da banche, finanziarie o compagnie assicurative, ma anche dalle imprese nei settori…
Read more...

Torino
R&P Legal
Via Amedeo Avogadro, 26
10121, Torino - Italy
Milano
R&P Legal
Piazzale Luigi Cadorna, 4
20123, Milano - Italy
Roma
R&P Legal
Via Emilia, 86/90
00187, Roma - Italy
Busto Arsizio
R&P Legal
Via Goito, 14
21052, Busto Arsizio (VA) - Italy

Aosta
R&P Legal
Via Croce di Città, 44
11100, Aosta - Italy
Bologna
R&P Legal
Via D’Azeglio, 19
40123, Bologna - Italy
Bergamo
R&P Legal
Viale Vittorio Emanuele II, 12
24121, Bergamo - Italy