Call Us +39 011 55.84.111

La Redazione

La Redazione

Website URL:

Gianluca Morretta e Marco Giacomello relatori al webinar organizzato da UIBM, EUIPO e Innexta in materia di Blockchain e Big Data

Gianluca Morretta, partner di R&P Legal, e Marco Giacomello, CEO di MakeMark Company e Of Counsel di R&P Legal, parteciperanno in veste di relatori al webinar organizzato il 23 ottobre 2020 da UIBM, EUIPO e Innexta in collaborazione con la Camera di Commercio delle Riviere di Liguria in materia di “Blockchain e Big Data: gli algoritmi al servizio della tracciatura e dell’utilizzo dei marchi”, occupandosi rispettivamente dell’inquadramento giuridico e giurisprudenziale e della tutela dei marchi nell’On-Life.

 

Obiettivo del webinar è quello di fornire un aggiornamento sulla possibilità di utilizzare le nuove tecnologie per valorizzare e proteggere i diritti IP, sfruttando in particolare i valori di immutabilità e trasparenza che la Blockchain fornisce.

 

https://register.gotowebinar.com/register/6658049091708774155 

R&P Legal finalista ai Legal Awards 2020

  • 13 October 2020 |
  • Published in News

Lo Studio è lieto di informare che è risultato finalista ai Top Legal Awards 2020 in nove categorie:

  • Premio di studio per la migliore iniziativa dell’anno Pro Bono
  • Premio di specialità Capital Markets Debt come studio
  • Premio di specialità Corporate M&A (professionista: Fabrizio Iliceto)
  • Premio di specialità Lavoro Consulenza (professionista: Roberto Testa)
  • Premio di specialità Lavoro Contenzioso come studio
  • Premio di specialità Penale Ambientale (professionista: Piero Magri)
  • Premio di specialità Proprietà Intellettuale marchi e diritto d’autore come studio
  • Premio di specialità Proprietà Intellettuale marchi e diritto d’autore (professionista: Gianluca Morretta)
  • Premio di specialità Tax Consulenza come studio

Il futuro della professione legale tra l'impatto delle tecnologie e le novità offerte dalla società tra professionisti - 6 ottobre 2020

  • 02 October 2020 |
  • Published in News
Riprende alla Fondazione Croce il ciclo di incontri sulla nostra professione, sul suo contenuto, sulle sue prospettive, sulle sue criticità.
 
Ripartiamo da due tematiche scottanti e di angosciante inquietudine. Come impatterà la tecnologia sull’organizzazione della nostra professione? E che tipo di contaminazioni potrà avere la nuova legge che consente, in una società tra avvocati, l’inserimento di un socio di capitale?
 
Due temi che potrebbero fortemente incidere non solo sull’organizzazione degli studi, ma sulla stessa nostra operatività.

R&P Legal partecipa all’organizzazione del della 1° assemblea nazionale della RETE BENI COMUNI con un panel dedicato a “Finanza e beni comuni”, introdotto e moderato dal socio Roberto Randazzo

L’attenzione per l’innovazione sociale di R&P Legal emerge nuovamente in occasione di “Mettiamoci in Comune”, la prima assemblea nazionale della Rete Beni Comuni che si terrà a Messina il 4 e 5 ottobre presso il Parco Horcynus Orca, a Capo Peloro. Il luogo, che rappresenta una delle principali riqualificazioni del Sud realizzata dalla Fondazione di Comunità di Messina, intende ribadire la necessità di un rilancio del Paese che non dimentichi il meridione e punti e alla riqualificazione dei beni comuni, risorse da recuperare e riscoprire nell’ottica di una conversione ecologica in grado di generare un impatto sociale positivo per comunità e territori.

Aida Emilia Romagna

  • 30 September 2020 |
  • Published in News
E’ stata recentemente costituita AIDA Emilia Romagna, sezione autonoma dell’Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni (AIDA), un’associazione internazionale no profit fondata nel 1960 con l’obiettivo di promuovere la collaborazione in sede internazionale dello studio del diritto assicurativo.
AIDA Emilia Romagna è presieduta da Anna Masutti, partner R&P Legal. Sono vicepresidenti il Prof. Avv. Massimo Franzoni, Università di Bologna e la Dott.ssa Giovanna Gigliotti, Amministratore delegato di UniSalute S.p.A.
AIDA Emilia Romagna nasce con l’obiettivo di favorire l’organizzazione di dibattiti, incontri e convegni per promuovere il networking tra i professionisti del settore assicurativo e l’approfondimento delle tematiche giuridiche più rilevanti.
Maggiori informazioni sulle iniziative di AIDA Emilia Romagna sono disponibili sul sito www.aidaemiliaromagna.it.
Benefits e condizioni per l’associazione sono disponibili al link www.aidaemiliaromagna.it/uniscitianoi/#moduloiscrizione.
 

R&P Legal punta sul legal design

  • 29 September 2020 |
  • Published in News

R&P Legal continua a coltivare la propria vocazione ad innovare ed esplorare nuovi servizi e modalità di assistenza legale, costruendo nuovi prodotti legal tech e servizi digitali.

In questo solco, R&P Legal ha deciso di sviluppare nell’ambito del suo “innovation team”, composto da Gianluca Morretta, Luca Egitto, Chiara Agostini, Allegra Bonomo e Pietro Perugini, un proprio progetto “legal design” facendo entrare a far parte della propria organizzazione l’avvocato Marco Giacomello con la veste di Of Counsel nell’ambito dell’innovation team e nel dipartimento “TMT-Technology, Media & Telecommunication”.

Roberto Randazzo partecipa al panel “Moment of Truth: Transforming our Legal and Business Landscape to be a Force for Good”, promosso da esela - The legal network for social impact e l’International Bar Association Business and Human Rights Committee

Le criticità e le conseguenze globali della pandemia impongono una riflessione accurata sulle possibili soluzioni da mettere in campo e, in particolare, sul ruolo dell’imprenditoria come possibile forza per il rilancio dell’economia e per la realizzazione benefici per la collettività.

esela - The legal network for social impact e l’International Bar Association Business and Human Rights Committee di cui Roberto Randazzo, partner dello studio, è, rispettivamente, presidente e membro del comitato, hanno organizzato su tale tematica un webinar dal titolo “Moment of Truth: Transforming our Legal and Business Landscape to be a Force for Good”, che si terrà mercoledì 30 settembre dalle 17.00 alle 18.30. (È possibile iscriversi al webinar attraverso il seguente Link)

Ancora una volta, R&P Legal è coinvolto in prima linea nella promozione e sviluppo di iniziative a supporto di nuovi modelli imprenditoriali capaci di coniugare il perseguimento del profitto con un business model inclusivo, responsabile e sostenibile.

Dinnanzi all’interrogativo “Cosa possono fare gli esperti del diritto e le imprese per affrontare le sfide attuali e trasformarle in opportunità di cambiamento positivo”, sarà affrontato, in particolare, il tema del rispetto dei diritti umani, così come l'evoluzione degli standard internazionali che devono essere soddisfatti dalle aziende per poter essere veramente “a force for good”.

Il panel, introdotto da Roberto Randazzo, aprirà la seconda serie di eventi di ampio respiro internazionale organizzati da esela - The legal network for social impact, durante i quali interverranno speaker internazionali e rappresentanti di iniziative globali che da anni promuovono nuovi modelli finanziari e di impresa (a partire da B Lab, UNEP Finance Initiative e Imperative21).

Link alla fonte

Terza edizione del manuale "Il diritto aeronautico" di Anna Masutti

  • 23 September 2020 |
  • Published in News

Anna Masutti ha pubblicato la terza edizione del manuale ‘Il diritto aeronautico'. La nuova edizione contiene un aggiornamento normativo e giurisprudenziale con particolare riguardo agli accordi di traffico con i paesi terzi, alla tutela del passeggero, alla responsabilità degli operatori aerei e relativi profili assicurativi. Il manuale esamina i più recenti interventi in tema di concessioni aeroportuali e del ruolo dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti.

Il testo affronta in modo sistematico tutti gli istituti del diritto aeronautico per offrire un utile strumento agli operatori del settore e a chi si accosta allo studio della materia.

Closing of the agreement between Messina Group and financial lenders

  • 23 September 2020 |
  • Published in News

On June 30th, 2020, has taken place the closing of the restructuring agreement executed by Messina group (through the companies Gruppo Messina S.p.A., Ignazio Messina & C. S.p.A. and RoRo Italia S.p.A.) - historic shipping group of Genoa specialized in supplying shipping services internationally – and its financial lenders: Banca Carige, AMCO, Ubi Banca, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banca Passadore, Banco BPM, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Nazionale del Lavoro, Kerma Spv e Nuova Frontiera Spv.

The agreement with the financial institutions - which was part of the broader project of strengthening and relaunching Messina Group through the acquisition by Marinvest S.r.l. (Marinvest) of 49% of the share capital of Ignazio Messina & C. S.p.A. (Ignazio Messina & C.) and of 52% of the share capital of RoRo Italia S.p.A. (RoRo Italia) (the companies of the Messina Group that own the fleet of vessels and the terminal concessions in the port of Genoa) - provides for the gradual repayment of the capital in accordance with a continuity plan based on the activities of the shipping company and to the related activities belonging to the group of Genoa.

Torino
R&P Legal
Via Amedeo Avogadro, 26
10121, Torino - Italy
Milano
R&P Legal
Piazzale Luigi Cadorna, 4
20123, Milano - Italy
Roma
R&P Legal
Via Emilia, 86/90
00187, Roma - Italy
Busto Arsizio
R&P Legal
Via Goito, 14
21052, Busto Arsizio (VA) - Italy

Aosta
R&P Legal
Via Croce di Città, 44
11100, Aosta - Italy
Bologna
R&P Legal
Via D’Azeglio, 19
40123, Bologna - Italy
Bergamo
R&P Legal
Viale Vittorio Emanuele II, 12
24121, Bergamo - Italy